Tè verde: un elisir di lunga vita

il
I suoi benefici sono noti da tempo, tanto è vero che del tè verde si parla persino nell’erbario di Shen Nung, uno tra i più antichi al mondo. Ma quali sono le proprietà per le quali è considerato, e non a torto, un elisir di lunga vita? Scopriamolo insieme!

Giunto sino a noi grazie agli Olandesi, che lo importarono dalla Cina nel XVII secolo, il tè verde è ottenuto dalle foglie della Camellia sinensis (Theaceae), sottoposte ad un particolare trattamento che ne mantiene inalterati il colore, l’odore e il sapore. Dopo la raccolta, infatti, le foglie più giovani vengono riscaldate, arrotolate, pressate ed essiccate rapidamente, in modo da bloccarne la fermentazione, che ridurrebbe il contenuto in principi attivi e, quindi, l’efficacia.

Ma cosa contiene il tè verde? E quali benefici apporta? La risposta nel prossimo paragrafo!


Principi attivi, proprietà e benefici del tè verde

Come abbiamo anticipato, le foglie (in particolare quelle più giovani), costituiscono la droga del tè. Esse, infatti, racchiudono i principi attivi responsabili delle proprietà farmacologiche. Vediamoli in dettaglio!

  • Catechine (10-25%), come l’epigallocatechin-3-O-gallato (EGCG). Si tratta di antiossidanti molto potenti che, oltre a neutralizzare i radicali liberi, promuovono la rimozione delle scorie metaboliche. Ma non è tutto! Pensate, infatti, che abbassano la pressione arteriosa ed influenzano il metabolismo corporeo, risultando utili nel controllo del peso e della glicemia (Grove and Lambert, 2010Peng et al., 2014).
  • Metilxantine, soprattutto caffeina (2,5-4,2%). Agendo su particolari recettori, la caffeina aiuta a perder peso, migliora le facoltà intellettive e il tono dell’umore. Essa, inoltre, favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, stimolando l’attività dei reni e l’escrezione del sodio (che trattiene l’acqua).
  • Aminoacidi (4%) come la teanina, presente solo nel tè, che possiede effetti neuroprotettivi.
  • Sali minerali (come fluoro e manganese) e vitamine (B, C, E). I minerali rinforzano le ossa, mentre le vitamine sono importanti per il metabolismo e la lotta ai radicali liberi.

La presenza di tutti questi componenti fa del tè verde un rimedio dalle molteplici virtù, che lo rendono un prezioso alleato nella prevenzione e nel trattamento di svariate condizioni, mediche ed estetiche.

Curiosi di sapere quali? Continuate a leggere qui!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...